DATA: 12 maggio

EVENTO: gita

DESTINAZIONE: GIARDINI BOTANICI HANBURY

Carissimi Soci e simpatizzanti, siamo lieti di presentare alla vostra attenzione il fantastico programma organizzato dalla Associazione Amici dei giardini botanici Hanbury, nel quale la Presidente Francesca Centurione Bracelli ci ha amichevolmente coinvolto.

Vi proponiamo un evento esclusivo a noi riservato, che consisterà in particolare in una visita guidata dei giardini. La passione naturalistica di una famiglia inglese ha creato, dal 1867 presso Ventimiglia, un giardino botanico per l’acclimatazione di piante provenienti dalle più diverse zone del mondo, sfruttando la felice posizione della zona e la particolare dolcezza del clima: i Giardini Botanici Hanbury. Grazie alla collaborazione di botanici, agronomi e paesaggisti in massima parte stranieri, fu creato un grandioso insieme che non trova eguali in Europa sia dal punto di vista botanico, con le 5800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto, che da quello paesaggistico, grazie alla felice armonia compositiva tra edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati.

Alla visita seguirà una conferenza tenuta dalla nostra Presidentessa Paola Minale, Medico Specialista in Allergologia e Immunologia, sul tema controverso del rapporto tra donne e scienza medica. Nell’antichità il ruolo della donna nella relazione di cura, a partire dalle figlie del dio della medicina Asclepio, Igea protettrice della medicina preventiva e Panacea, che garantiva la guarigione universale grazie all’uso delle piante, era evidente. Questa discendenza dal divino è poi stata messa in discussione ed etichettata come superstizione in epoca cristiana, nel medioevo ma soprattutto nell’illuminismo in cui le “scienze” e l’alchimia erano patrimonio solo maschile. La donna guaritrice, ostetrica, erborista, compilatrice di ricettari con conoscenze antiche e tramandate, sembrava anche possedere saperi più oscuri, quelli delle consuetudini proibite della contraccezione e dell’aborto, legate alla magia degli incantamenti amorosi e della fertilità, e veniva considerata una strega. Scopriremo come questi concetti siano strettamente legati ai fenomeni storici, fino ad arrivare ai nostri tempi in cui il mondo della medicina è in grande maggioranza affidato alle donne.

Avremo infine il privilegio di un incontro esclusivo con Lady Hanbury che ci offrirà un tè, con la eleganza e semplicità inglese, nella sua villa privata.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Ore 10 Partenza da Genova

Ore 13 Light lunch

Ore 14 visita guidata dei giardini di Villa Hanbury

Ore 16.30 conferenza sul tema Donne, alchimiste o streghe?

Ore 17 incontro esclusivo con Lady Hanbury che ci offrirà un tè, con la eleganza e semplicità inglese, nella sua villa privata

Ore 19 Aperitivo/cena

Ore 22 Rientro a Genova.

Per organizzare gli spostamenti, e poiché la disponibilità di posti è limitata, vi chiediamo una prenotazione obbligatoria entro il 24 aprile compilando il modulo sottostante.

A seconda delle prenotazioni ricevute potremmo stabilire il costo definitivo (spostamenti a/r in pullman, ingresso e attività a Villa Hanbury, cena).