GLI INSETTI
SILENZIOSI TESTIMONI DEL PASSATO E DEL PRESENTE.
L’Associazione Amici Festival della Scienza APS ti invita alla conferenza tenuta da
Prof. Stefano Vanin e Dott.ssa Giuseppina Carta
SEDE
PALAZZO DUCALE Cortile interno a sinistra presso CASA LUZZATI
15 febbraio 2024
Orario 17:45
Lo studio degli insetti presenti sulla scena del crimine, “entomologia forense” è stato utilizzato in casi di cronaca insieme ad altre discipline di stampo naturalistico applicate al contesto investigativo e giudiziario.
L’entomologia forense è la disciplina che si occupa dello studio degli insetti associati al ritrovamento di cadaveri allo scopo primario di stimare il tempo intercorso dal decesso nonché di ricavare ogni altra informazione utile ai fini legali. Ma in altra scala temporale, lo studio degli insetti che si possono trovare nelle tombe di interesse archeologico fa parte di una nuova disciplina chiamata Archeo-entomologia funeraria. In questi contesti gli insetti possono raccontare molto sui riti funerari del passato, sui processi tanatologici, sulle condizioni igienico-sanitarie delle popolazioni e sulla
biodiversità del passato.
L’entomologia forense e l’archeo-entomologia funeraria sono legate tra loro con un sistema di vasi comunicanti: le conoscenze acquisite in una disciplina possono aiutare nell’altra e viceversa.
Il seminario illustrerà, anche con esempi le potenzialità delle due discipline nella comprensione di eventi del passato, prossimo nei casi forensi, remoto nei casi di interesse archeologico.
Prof. Stefano Vanin,
Si laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Ecologico ambientale, nel 1996. Nel 2001, consegue il Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica presso lo stesso Ateneo avendo svolto parte della ricerca presso la stazione biologica marina di Roscoff (Francia) e presso
l’University of Georgia (USA).
Dopo aver lavorato per circa due anni presso il Centro Nazionale per la Biodiversita’ Forestale del Corpo Forestale dello Stato (CNBF/CFN), ottiene un primo contratto di post dottorato presso il laboratorio di Fisiologia dell’Universita’ di Padova e poi un secondo
contratto presso il laboratorio di Genetica nell’ambito del progetto europeo EUCLOCK.
Nel 2011 il Prof. Vanin ottiene una posizione di Senior Lecturer (Prof. Associato) e nel 2013 di Reader (Professore Associato/Ordinario) di Biologia Forense presso l’Universita’ di Huddersfield (UK) dove ha insegnato Entomologia Forense ed altre discipline di carattere forense e biologico. Stefano Vanin è attualmente Professore Associato di Zoologia presso l’Università di Genova e ha le seguenti abilitazioni MIUR: BIO/05 Zoologia (I e II fascia), AGR/11 Entomologia (I e II Fascia), MED/43 Medicina Legale (I e II fascia).
Il Prof. Vanin ha svolto attivita’ di didattica in Italia, Camerun, Bahrain ed Inghilterra dove ha lavorato fino a Lugio 2019.
Il Prof. Vanin e’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di alcuni capitoli di libri.
Sin dal 1997 il Prof. Vanin si occupa di Entomologia Forense lavorano su numerosi casi di cronaca nazionale.
Il Prof. Vanin è stato fino a settembre 2023 Presidente dell’Associazione Europea per l’Entomologia Forense (EAFE) e fino al 2022 Presidente del Gruppo Italiano per l’Entomologia Forense (GIEF) di cui è stato uno dei fondatori. Il Prof. Vanin è inoltre socio di numerose società scientifiche italiane ed inglesi quali la Società Entomologica Italiana, l’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, la Royal Entomological Society, la Linnean Society of London e la Chartered Society for Forensic Sciences.
Dott.ssa Giuseppina Carta
La Dott.ssa Giuseppina Carta ha conseguito la laurea triennale in “Conservazione dei beni culturali” nel 2020 presso l’Ateneo Genovese. Nello stesso Ateneo nel 2022 ha conseguito la laurea magistrale in “Metodologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali” con una tesi sull’entomofauna delle mummie ritrovate al di sotto della chiesa di Cerreto di Spoleto (Umbria). Nello stesso anno la Dott.ssa Carta ha vinto una borsa di dottorato in “Biologia applicata all’ambiente e al territorio” presso il “Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita”, dove sta sviluppando il suo progetto di ricerca riguardante l’analisi delle variazioni della fauna entomologica dell’area del Mediterraneo attraverso studi di archeoentomologia funeraria. La Dott.ssa Carta ha partecipato a corsi di formazione in campo biologico ed entomologico nazionali ed internazionali ed è autrice di alcuni articoli scientifici e capitoli di libri nonché è stata relatrice a congressi italiani e internazionali dove ha presentato i risultati delle sue ricerche.