L’IMPRONTA MASCHILE

 

Non si nasce violenti ma lo si diventa. Quanto costa la violenza maschile sulle donne in Italia?

 

Come si calcola il costo della virilità? Quanto costano i comportamenti antisociali degli uomini in confronto a quelli delle donne? Risponde Ginevra Bersani con una esauriente e articolata analisi dei costi che la virilità, intesa come somma dei comportamenti che portano alla violenza e alla sopraffazione, comporta in tutti i campi della vita sociale e in modo particolare in termini di salute pubblica. Soltanto attraverso una educazione profondamente egualitaria si può pensare di affrontare e risolvere il problema.

 

Il costo della virilità”, è il libro di cui ci parlerà l’autrice, Ginevra Bersani, Economista.  I costi che lo Stato deve affrontare per fare fronte ai comportamenti antisociali di cui gli uomini sono i principali responsabili, e quello che l’Italia risparmierebbe se gli uomini si comportassero come le donne, verrà analizzato discusso con la moderazione di Marco Preve giornalista de la Repubblica e gli interventi dell’Avv. Volpe e dello Psicologo Piero Calbucci. Secondo l’Istat, in Italia nel 2018 gli uomini rappresentano l’82 per cento dei 500 mila autori di reati per i quali è stata avviata una procedura penale e costituiscono l’85 per cento delle persone condannate, il 92 per cento degli imputati per omicidio, quasi il 99 per cento degli autori di stupri. La popolazione carceraria è maschile per il 95,7 per cento. In realtà i comportamenti contro la società non dipendono da questioni di genere, ma al contrario sono ampiamente indotte dall’educazione e come tali possono essere fermate. Solo attraverso una educazione profondamente egualitaria si può pensare di affrontare e risolvere il problema. La virilità, in questa connotazione, è una trappola per gli uomini come per le donne. “Ognuno di noi può essere protagonista di questo cambiamento, modificando il proprio rapporto con il mondo e interrogando i modelli e i valori che trasmette a tutti i futuri adulti, scrive l’Autrice, che conclude: Il costo della virilità non è una fatalità”.

 

 

Relatori

Relatrice principale

Ginevra Bersani Franceschetti

Economista, autrice de ” Il costo della virilità”

Economista. Diplomata in Finanza all’Institut d’Etudes Politiques de Paris. Femminista sin dall’adolescenza, ha rappresentato l’Italia al G(irls)20 nel 2019. Già co-presidente di “Politiqu’elles”, associazione per la promozione del ruolo delle donne nella società e co-fondatrice dell’associazione “Genre et statistiques”.

 

Paola Minale

Medico, Presidente Associazione Amici del Festival della Scienza

Medico, collabora con il Ministero della Salute sui temi della inclusione, fa parte di società scientifiche nazionali ed internazionali. Fa parte della Commissione delle Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici di Genova. Da anni attiva nel volontariato con associazioni di Pazienti. Dal 2018 incarico onorario di Ambasciatrice Della Città Di Genova Nel Mondo. Presidentessa Associazione Amici Festival della Scienza, con attività di diffusione del pensiero scientifico.

 

Daniela Anselmi

Avvocato Amministrativista, Presidente di AIDDA

Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Avvocati Amministrativisti, Presidente dell’Associazione   Avvocati Amministrativisti Liguri Presidente Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda. Si è occupata nell’ambito dell’attività forense e delle Associazioni che rappresenta, di combattere contro ogni forma di discriminazione promuovendo l’etica della parità e delle pari opportunità per tutte/i, attraverso azioni formative mirate per diffondere questi valori nonché con la predisposizione di disegni di legge. Ha organizzato con la Commissione Diversità, Equità ed Inclusione del Distretto Rotary 2032 iniziative a supporto di donne e minori che hanno subito violenza nonché di studentesse straniere che sono dovute fuggire dal proprio paese a causa di discriminazioni di genere.

 

Marco Preve

Giornalista de La Repubblica

Marco Preve è giornalista de La Repubblica, si occupa di cronaca giudiziaria e inchieste su affari, politica, legalità, speculazione edilizia, cambiamento climatico e overtourism.

Ha seguito i fatti di cronaca del serial killer Donato Bilancia, la cronaca dei fatti e i successivi  processi sul G8, ha scritto delle tragedie della Torre Piloti e del Ponte Morandi.

Ha scritto libri di inchiesta giornalistica e uno di racconti.

 

Alessandra Volpe

Consigliera di Parità Città Metropolitana di Genova

Avvocata penalista, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Genova e Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Genova; coordinatrice della commissione “Fasce deboli” e coordinatrice della Commissione “Diritti Umani”. Si occupa della tutela di lavoratrici e lavoratori contro le discriminazioni, in ragione del genere, sul lavoro, svolge funzioni di promozione e di controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro, con impegno a diffondere la cultura della parità nella società.

 

Pietro Calbucci

Psicologo esperto in genitorialità nell’ambito del Terzo Settore

Psicologo esperto in genitorialità. Si occupa da anni, nell’ ambito del Terzo Settore,   dello sviluppo delle potenzialità dell’essere umano e dei temi della paternità e del maschile. Dal 2010 si occupa anche  di progetti di presa in carico degli uomini con comportamenti violenti nelle relazioni affettive e per lo sviluppo delle risorse maschili positive per dare risposte alla crisi del maschile, dei suoi ruoli sociali, familiari e, nello specifico, contrastare la violenza all’interno delle relazioni familiari

 

 

 

INTERVENTI PROGRAMMATI

Alessandra Grasso Comunicatrice sociale e delegata FERPI Liguria

Valeria Messina Commissione Pari Opportunità Ordine dei Medici di Genova

A cura di: Associazione Amici Festival della Scienza, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda AAAL Associazione   Avvocati Amministrativisti Liguri

Patrocinato da  Ordine dei Medici di Genova e di Savona, FERPI

INGRESSO LIBERO

(seguirà rinfresco)