Impatti dell’uomo sul mare:

cosa sono i contaminanti emergenti?

Secondo appuntamento del ciclo UN CALICE DI SCIENZA

mercoledì 6 aprile, ore 17.30 – 20

Uomo libero, sempre tu amerai il mare!

Il mare è il tuo specchio: …

Questo specchio riflette l’immagine di un uomo che non sta amando il mare come merita ma anzi lo sta danneggiando in diversi modi.

Una chiacchierata per comprendere quali sono gli impatti di alcuni nuovi contaminanti che stiamo immettendo nell’ambiente ad un ritmo tale da creare una seria minaccia per l’ecosistema, in particolar modo per quello marino.

Si chiamano contaminanti emergenti ma, purtroppo, una volta in mare si immergono e si diffondono fino ad essere assimilati dagli organismi ponendo un serio rischio per la salute dell’ambiente e di noi stessi.

Possiamo fare qualcosa per rallentare questo processo distruttivo? Sì!

Conoscere il problema ed il valore degli ecosistemi a rischio è sicuramente uno dei tasselli della soluzione. Ogni singola persona può contribuire a questo.

Francesca Garaventa,

Marine Science PhD, Prima Ricercatrice presso l’ Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del CNR (CNR-IAS). Biologa marina mi occupo della valutazione dell’impatto antropico sull’ambiente marino. La presenza di contaminanti emergenti, in particolare microplastiche e farmaci, in mare e il loro effetto sugli organismi è una mia tematica di ricerca prioritaria. Da diversi anni sono membro, in qualità di esperto, della delegazione italiana al Comitato per la protezione dell’ambiente marino (MEPC) dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) che è l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata alla promozione della cooperazione marittima tra i paesi membri e per garantire la sicurezza della navigazione e la protezione dell’ambiente marino. Sono referente scientifica di diversi progetti di ricerca e di importanti Campagne di monitoraggio e sensibilizzazione, autrice di decine di articoli scientifici su riviste internazionali e membro del European Marine Board Communication Panel.

Video

Photo Gallery