RACING FORCE s.p.a. (OMP)

visita 11 maggio 2022, ore 11

Ronco Scrivia

Visita guidata all’interno di un’azienda leader a livello globale nel campo delle corse automobilistiche.

L’Azienda

OMP Racing è un’azienda italiana, fondata nel 1973 a Genova ed oggi con sede a Ronco Scrivia, leader mondiale nel campo della progettazione e realizzazione di componenti di sicurezza per competizioni automobilistiche (tute ed abbigliamento ignifugo, sedili, cinture di sicurezza, caschi, etc.). Dal 2008 il controllo della società è passato al Gruppo SAYE.

Oggi i prodotti OMP sono ormai presenti in tutti i campionati mondiali racing, tra cui Formula 1, Campionato Mondiale Rally – WRC, Campionato Mondiale Turismo – WTCC, Campionato Mondiale Endurance – WEC, Campionato Mondiale Rally Cross – RX, Formula E, Formula Indy, Nascar ed OMP è una delle pochissime aziende al mondo in grado di proporre una gamma completa di articoli dedicati alle auto da corsa e alla sicurezza del pilota, con oltre 2.000 prodotti in catalogo, la maggior parte omologati dalla Federazione Internazionale dell’Automobilismo – FIA, di cui OMP è fornitore ufficiale esclusivo.

La Storia

Questo rollbar artigianale per FIAT 500 è ufficialmente il primo prodotto dell’azienda (è attualmente esposto nello showroom di Ronco Scrivia): l’installazione di una struttura di acciaio all’interno dell’abitacolo in modo da proteggere pilota e co-pilota in caso di incidente consente all’azienda l’affermazione in Italia di una nicchia di mercato ancora relativamente sconosciuta e getta le basi all’affermazione mondiale dell’azienda genovese.

Dai Rollbar la produzione si diversifica, comprendendo anche estintori, impianti di scarico ecc…

Piloti sempre più affermati richiedono la fornitura dei prodotti OMP, la produzione si amplia e la sede logistica genovese (quartiere Bolzaneto) non è più sufficiente a far fronte alle necessità produttive. Per questo OMP si trasferisce nell’entroterra ligure, a Ronco Scrivia, dove grazie ad un’ampia struttura riesce a far fronte a varie esigenze e incanalare nel proprio polo produttivo diverse attività appaltate a terzi. E’ proprio a questo punto che l’azienda si specializza in tute ignifughe per piloti, viene infatti allestita un’area per disegnare e un laboratorio sartoriale, che incrementa la qualità dei prodotti e permette altresÏ lo sviluppo di una vasta gamma di abbigliamento tecnico (scarpe, guanti ecc..)

OMP veste uno dei piloti più amati e vincenti nella storia della F1, il campione brasiliano Ayrton Senna, tragicamente scomparso nel GP di San Marino nel 1994. OMP conserva ancora nello showroom/museo alcune tute e guanti utilizzati da Ayrton.